News ed eventi

4 agosto 2017News

Fiori per il matrimonio: cosa scegliere?

Fiori per il matrimonio: cosa scegliere?

4 agosto 2017
fiori-matrimonio.jpg

Per molti la scelta dei fiori per addobbare un matrimonio, può risultatre un’operazione banale a cui spesso non si da importanza. Invece per i nostri sposi, soprattutto per le spose, la scelta un fiore con determinati colori, piuttosto che l’altro, scaturisce da una riflessione ben precisa: il significato dei fiori!

Abbiamo un pò curiosato, intervistando le nostre sposine chiedendo sul perchè avessero scelto quei determinati fiori. E leggete cosa è uscito fuori.

Molte hanno scelto il fiore più classico, quello che non tramonta mai: la rosa. Alcune hanno preferito scegliere la rosa bianca perchè essendo donne molto legate alla propria religione, questo tipo di rosa è simbolo di purezza e candore. Altre, invece, hanno optato per la superlativa rosa rossa, simbolo dell’amore passionale, altre ancora hanno scelto la rosa rosa, perchè è questo un tipo di fiore che esprime affetto, comprensione e dolcezza, per finire alcune spose hanno scelto la rosa gialla, che come ben sapete e sinonimo di gelosia, anche se negli ultimi anni il giallo è sempre più sinonimo di sole, estate, calore, dunque vita felice.

Alcune spose hanno preferito coccolarci con la bellezza incondizionata delle orchidee, simbolo di bellezza assoluta e ringraziamento per la concessione. Anche il garofalo è molto apprezzato dalle giovani spose, perchè contiene in sè grandi significati: dolcezza, amicizia e fedeltà. Le donne più sbarazzine ed estroverse, hanno scelto, invece, un’addobbo all’insegna di tanti girasoli, che al contrario della leggenda narrata sul loro significato di falsità, vengono scelti perchè seguono sempre  la direzione del sole, dunque la speranza che il loro matrimonio sarà sempre pieno di luce e gioia.

Molto usato anche il fiore Iris, simbolo di fede e giustizia. Generalmente lo si può trovare di colore blu o bianco, anche se devo dire che la maggior parte delle spose passate per Villa Feanda, lo hanno scelto bianco. Non sono da disdegnare le margherite, in quanto simbolo di amore fedele, innocenza e condivisione. Queste uniti ad altri fiori di campo creano un’atmosfera ad dir poco caratteristica.

Per chiudere, ci sono infine, coloro che hanno scelto fiori come:

  • la gardenia per esprime gioia, purezza e sincerità
  • l’Ortensia per esprime gratitudine per la comprensione e l’attenzione ricevuta
  • Peonia, ritenuta la regina dei fiori cinesi, il cui significato rappresenta un matrimonio felice.

E voi che fiore scegliereste?

Restate aggiornate su tutte le nostre news e tendenze visitando il sito Villa Feanda!